OTTIMIZZAZIONE
Un’altra questione importante riguardo al tipo e modalità di ottimizzazione è se un impianto fotovoltaico debba essere smantellato dopo la fine del periodo EEG o se debba continuare a funzionare a lungo termine (utilizzo post-EEG).
Sfrutta il potenziale, aumenta i rendimenti
Le misure di ottimizzazione offrono agli operatori opportunità reali per utilizzare lo spazio in modo più efficace. Gli attuali moduli solari sono più efficienti e oggi occupano solo circa la metà dell’area, il che si traduce in un grande potenziale per espandere l’impianto o creare nuove installazioni (park-in-park).
Nell’infrastruttura esistente si possono ridurre notevolmente i costi di costruzione. Inoltre, il bilancio di CO2 dei sistemi park-in-park risulta significativamente migliore rispetto a quello di centrali solari completamente nuove.
Ottimizzazione in 5 passaggi
Nessun avrai costi imprevisti e spiacevoli sorprese in termini di redditività, perché la base del nostro concetto di ottimizzazione sono analisi precise. Questo è il modo in cui manteniamo la nostra promessa di prestazioni.
Analisi
Analisi delle prestazioni per identificare le prestazioni inferiori insufficienti e quindi il potenziale di ottimizzazione realizzabile
Valutazione
Test e valutazione in loco tramite ispezioni e misurazioni (ad es. curva caratteristica IU o misurazione CTPM durante il funzionamento)
Chiarimento sulla garanzia e sui reclami in garanzia
Controllare, richiedere e dimostrare le garanzie del produttore e le richieste di garanzia
Concetto di ottimizzazione
Sviluppo di una soluzione olistica che includa tutti i requisiti tecnici. In conformità alle leggi applicate (es. EEG) e in conformità alle condizioni di immissione in rete dell’operatore di rete
Esecuzione di revamping / repowering
Gestione responsabile e implementazione della costruzione compresa logistica, coordinamento con tutti i soggetti coinvolti e attuazione delle misurazioni